Il percorso di “Movimento in gioco”, condotto dall’associazione partner Rapatika danza di Paola Colonna, è rivolto ai bambini della Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria e si articola attraverso momenti ludici di gruppo legati all'espressione del corpo.
Nella fase iniziale si affronta la conoscenza di sé attraverso l’uso dell’espressione corporea, la contact-dance e alcune tecniche di percezione dello spazio circostante.
- lo spazio dei sensi
ascolto e vedo il mio corpo muoversi.
Si sottolinea così l’ efficacia della danza come fonte di ispirazione per la creazione spontanea di gesti non convenzionali.
- il mio spazio e lo spazio degli altri
serie di esercizi per ampliare la conoscenza della percezione dello spazio interiore ed esteriore. Il corpo come occupazione dello spazio per aumentare la percezione della danza come il luogo del ritmo vitale. - la relazione con l’ altro da sé
questa fase si basa sul lavoro a coppia. Numerosi esercizi e tecniche di contact aiuteranno a riconoscere l’altro osservandosi nell’evoluzione del movimento e nella trasformazione del proprio atteggiamento verso l’ altro. - la relazione con il gruppo
dal lavoro di coppia si passa alla danza di gruppo: muoversi insieme, rispettando lo spazio e il tempo degli altri all’unisono o in contrapposizione. L’utilizzo della musica intensificherà la coordinazione personale e del gruppo. Percezione e ascolto dell’ energia del gruppo.
ELEMENTI IN GIOCO
- creatività incanalata e valorizzata
- percezione di sé e degli altri
- concezione di tempo e di spazio
- memorizzazione
- ritmo
SVILUPPO DEL PROGETTO
Il percorso avrà una durata di 7 ore totali così suddivise
CON GLI INSEGNANTI
Durata: 1 ora
Il primo incontro avverrà nella scuola interessata e avrà il fine di presentare il progetto in maniera dettagliata, di prendere accordi per le modalità ed i tempi di svolgimento dello stesso e per eventuali richieste didattiche degli insegnanti.
CON I BAMBINI
Quattro incontri in palestra/ o giardino esterno
Durata: 6 ore totali
- 4 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno